La polizza furto è una garanzia aggiuntiva che è possibile inserire come copertura di altri rischi al momento della sottoscrizione dell'assicurazione auto e/o moto.
La polizza furto copre l'assicurato per i danni (materiali e diretti) subiti in caso di furto del veicolo, di solito sia nel caso di furto totale che in quello parziale.
Vediamo nel dettaglio quali danni sono coperti grazie a questa garanzia:
• La copertura contro il furto tutela l'auto per tutti i danni che possono derivare non solo dal furto vero e proprio, ma anche da tutti i tentativi di furto o di scasso non riusciti, fino alla totale distruzione del veicolo. Inoltre, le polizze furto coprono anche il furto di ogni singola parte dell'auto, ma non la sottrazione degli oggetti che si trovano all'interno dell'automobile, né il loro furto specifico (il caso cioè in cui l'oggetto che si trova all'interno dell'automobile viene rubato, ma non viene rubata l'autovettura che lo conteneva), né del loro furto se erano nell'auto al momento in cui questa è stata rubata.
• Sia il premio che l'indennizzo che l'assicurazione pagherebbe nel caso di furto vanno calcolati in base al valore di mercato dell'auto nel momento in cui questa viene sottratta.